lunedì 11 maggio 2020

Recensione di: Mal che vada ci innamoriamo di Mary G. Baccaglini

Se Greys Anatomy e Youger sono due delle vostre serie televisive preferite, “Mal che vada ci innamoriamo” di Mary G.Baccaglini è il libro che fa per voi.
Tutto inizia quando Allegra viene licenziata dal suo capo Mike, per poi trovare un secondo lavoro per la rivista “GoWoman!”, impiego in cui dovrà occuparsi di una rubrica per dare consigli alle donne, con la possibilità di poter indicare tre possibili finali differenti, scritti in chiave ironica ma con una piccola e breve riflessione per chi pone la richiesta.
Da un lato abbiamo Lady Casanova con la sua rubrica e le singole richieste formulate dalle donne con piccoli e grandi problemi di cuore, dall'altro la stessa Allegra Casanova alla ricerca dell'uomo della sua vita, ovvero un candidato che difficilmente rispecchia i punti descritti dalla sua lista, ovvero la “lista con le caratteristiche della mia anima gemella”, ma il bello del racconto sono proprio le vicissitudini di Allegra Casanova con i casi umani conosciuti su Tinder, uomini mediocri che farebbero fuggire qualunque donna.
Secondo il mio punto di vista: la trama è abbastanza scorrevole, il linguaggio è sobrio ed elementare, arricchito da sfaccettature simpatiche che spronano ed accompagnano il lettore fino alla fine del libro. Il punto di forza del testo è dato dal fatto di voler scoprire se la vita sentimentale di Allegra Casanova avrà un lieto fine, proprio lei che dopo una breve storia con il giovane Vittorio Alessi, incontra Matteo Orlandi medico specializzando, colto, per non dire Str***o che se la porta solamente a letto, ed infine Alex il pittore, passionale, bello, audace ma che vive senza impegnarsi seriamente. Durante la frequentazione di questi uomini, Allegra sarà supportata e consolata, dalle sue amiche e coinquiline d'appartamento, Ludovica e Olimpia, ed anche dalla sua migliore amica Isabella.

Conclusioni: Mal che vada ci innamoriamo di Mary G. Baccaglini, è un libro sull'amore per le donne dal cuore infranto ed alla ricerca di un lieto fine, pensate che la stessa scrittrice ha organizzato il suo secondo seminario dal titolo “Parlami d’amore Mary G.” per educare le donne e le coppie all'amore, in un certo senso per evitare relazioni nocive e frequentazioni con sociopatici e narcisisti, mentre per chi si sente di voler consolare gli altri e dispensare consigli, può farlo al gruppo Facebook: “Parlami d'Amore Mary G. Baccaglini”.
Mi sento in dovere di consigliare questo romanzo, per una lettura non impegnativa, leggera e piacevole, il libro è composto da poco più di 300 pagine ma che scorrono in maniera abbastanza veloce per via della trama ricca di colpi di scena, si tratta di un romanzo rivolto non solo alle donne ma anche ai più romantici. Non mi sento di volerlo screditare con alcuna informazione negativa, difficilmente mi faccio prendere da un libro ma questo mi ha letteralmente preso dall'inizio alla fine.

I riferimenti di questa scrittrice:

La copertina: rigida
Titolo: Mal che vada ci innamoriamo
Autore: Mary G. Baccaglini
Lingua: Italiano
Data di pubbl.: 2018
Casa Editrice: Garzanti Editore
Genere: Formazione e crescita personale
Pagine: 328 escluso l'epilogo e l'intervista alla scrittrice


Nessun commento:

Posta un commento