Scorrendo Instagram, la mia attenzione fu rapita da un video dello Psicologo Fabrizio Gaoni, il quale sponsorizzava il suo libro “le cinque regole dell'autostima”, poiché avevo già letto “i Sei Pilastri dell'Autostima di Nathaniel Branden”, pensai immediatamente di poter cogliere nel testo di Gaoni, spunti e sfaccettature non considerate fin adesso, per l'autostima e la crescita personale. Per dirla tutta con Gaoni ebbi anche uno scambio d'opinioni, dove lui mi diceva di aver letto il testo di Branden ma al suo posto era più sintetico e diretto, gli dissi anche se avrebbe organizzato la presentazione del suo libro in Sicilia, soprattutto a Messina e/o Catania potevo essergli d'aiuto con alcune idee, poi tutto resto nell'aria, per il resto acquistai il suo libro.
Solitamente quando si scrive una recensione una scrittrice famosa di cui non svelo il nome e mia grande amica, mi ha insegnato la c.d. “tecnica del Sandwich”, il quale consiste nell'esprimere due opinioni negative ed una positiva. Con il libro di Gaoni non sarò da meno, non perché il libro nell'insieme non sia piacevole e scorrevole alla lettura, ma semplicemente perché desidero esprimermi liberamente come ho sempre fatto.
Il libro, si compone di 154 pagine, un capitolo dopo l'altro l'autore affrontano una serie di temi, ben collegati fra di loro per accrescere l'autostima, tutto ciò con le seguenti regole:
1) Sii amico del tempo;
2) Abbi una filosofia positiva;
3) Vivi relazioni emotivamente nutrienti;
4) sii gentile con te stesso;
5) diventa chi sei;
Secondo il mio punto di vista: il linguaggio è abbastanza semplice, scorrevole, sobrio e divertente, non mi sono per nulla annoiato, l'impaginazione per certi versi mi ha ricordato lo stile della mia tesi di laurea, molti i riferimenti agli amici di Gaoni, ad alcune sue vicende personali e ricco di piccole perle di saggezza. Sicuramente il testo è abbastanza indicato per un pubblico giovane ed anche per chi desidera crescere a livello personale.
Il lettore è invitato alla stesura di un “quaderno dell'autostima”, quaderno che si compone di vari esercizi pratici, posti alla fine di ogni capitolo del libro, tuttavia se avete poco tempo e vivete una vita frenetica come la mia, tali esercizi saranno abbastanza impegnativi, forse per me sembrano tanti, ma non escludo la loro utilità per rafforzare il proprio carattere. Una pagina dopo l'altra, ho trovato il testo ricco di punti di riflessione e introspezione della persona, soprattutto alle tantissime domande realizzate da Gaoni, sfaccettature che permettono di scoprire il lato migliore di ciascuno di noi.
Tuttavia, ho trovato il libro pieno di ovvietà, il più delle volte l'autore si richiama ad altri argomenti, la violenza sulle donne, i problemi di coppia, la mancanza di fiducia in se stessi, tutte motivazioni sicuramente importanti ma che non sempre si collegano al tema del libro l'autostima.
Conclusioni: posso dire che il libro è piacevole, di compagnia, con tanti quesiti importanti e pieni di spunti di riflessione, ma distante ed avvolte fuorviante rispetto al tema dell'autostima. L'autore ha promesso che per la primavera del 2020 dovrebbe pubblicare un altro libro su “Vasco Rossi e su come usare le sue canzoni per la crescita personale e il benessere emotivo”, beh…speriamo che nel prossimo testo Gaoni mi stupisca in positivo.
La copertina: flessibile
Titolo: Le 5 regole dell'autostima
Autore: Fabrizio Gaoni
Lingua: Italiano
Data di pubbl.: 2019
Casa Editrice: Independently published
Genere: Formazione e crescita personale
Pagine: 159
Nessun commento:
Posta un commento