sabato 13 giugno 2020

Quando il cambiamento è l'espressione di un diverso modo di pensare

Un proverbio cinese recita: “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”, ciascuno di noi dovrebbe far tesoro delle proprie esperienze e cogliere il lato positivo di ogni evento inaspettato, poiché, tutto può diventare un’opportunità.
Devo anche ammettere di aver sorbito l’influenza di Jose Saramago, con il suo stile ironico, argomentativo e filosofico, il quale, scandisce una determinata fattispecie nelle sue diverse sfaccettature senza lasciare nulla al caso, altresì, da poco ho saputo della scomparsa di Pau Donés , nonché voce dei Jarabe de palo, il pensiero latino ha esercitato una forte presa su di me, forse questa ha origine già da quando iniziai la lettura del testo: “il paradosso del controllore di Gonzalo Hidalgo Bayal”, per un maggiore approfondimento vi rinvio alla mia recensione.
Oggi vorrei rendere omaggio al cambiamento, alla forza di sfruttare le avversità e di rialzarsi nonostante le cadute, ammortizzare il colpo con quell'atteggiamento che prende il nome di resilienza, perché da un urto inaspettato si incassa il colpo, si rimugina un poco per ordinare pensieri ed angosce e si riparte per riprendere il controllo della nostra vita, come una fisarmonica, si piega, si accorcia e si allunga emettendo note.
Musica, espressione del cambiamento in atto.
Non mi dilungherò troppo, posso solamente affermare che la vita è davvero un dono meraviglioso, perché nel mio caso ho fatto mia ed interiorizzato la c.d. parabola della zizzania, allora, dopo tanto oggi mi ritrovo a raccogliere i frutti, nonostante l’abbandono di alcune presenze lungo il mio cammino, in sincerità, ancora è presto per tirare le somme, forse a fine dicembre, ma in ogni caso chi ci abbandona ci ha donato qualcosa, per poco o per lungo tempo.
Rotture, nuove amicizie, progetti realizzati, altri ideali da perseguire, recenti riflessioni nati da poco, il nuovo può nascere solo dalle rovine del vecchio.
Non scoraggiatevi mai, il cambiamento è dietro l'angolo, ma prima devi iniziare dal nostro modo di pensare.

Nessun commento:

Posta un commento