martedì 5 maggio 2020

Notizie dal mondo dei libri

Colgo l'occasione per comunicare mie notizie al mondo intero, purtroppo la fase due è arrivata, dico purtroppo perché nella fase uno sono usciti allo
scoperto un sacco di artisti, cantautori, scrittori, musicisti.
La fase uno è stata molto prolifera per noi Italiani, dovendo rimanere fra le mura domestiche qualcosa dovevamo pur fare, ma dopo questa esplosione di creatività e d'ingegno, quasi tutti anche se un poco stanchi dalla vita da reclusi stiamo tornando alla normalità.
Anch'io avevo lasciato in sospeso alcuni impegni lavorativi importantissimi, adesso scadenze improrogabili
bussano alla porta di casa, per motivi che non vi è dato sapere, infatti, ho ripreso in mano lo studio del diritto processuale civile, aggiungo che il volume della Simone compendio del 2020 è notevolmente più sostanzioso rispetto al volume del 2015, la notizia mi reca un profondo sconforto, viviamo in un paese dove siamo pieni di leggi, decreti e regolamenti ma non si capisce niente lo stesso.
Per questo da domani dovrò iniziare lo studio di questo testo, ma nonostante tutto, non ho intenzione di abbandonarvi per questo ho pensato di proporre un libro ed una recensione al mese, ovviamente su due testi differenti:
il libro di maggio è "lezioni di di Felicità" di Ilaria Gaspari, mentre la recensione del mese è una sorpresa che scoprirete presto.
In realtà ci sarebbe tanto da dire, il mondo dei libri è nel caos, le libreria aprono come centri di cultura, per chi ancora legge per soddisfare la sua sete di sapere oppure per semplice diletto.
Il disastro più grande è dato dal rinvio di moltissime fiere ed eventi culturali dedicati alla lettura e all'editoria dalla primavera all'autunno, all'inizio si era pensato di permettere una partecipazione online aperta al pubblico, ma poi ho notato che tantissimi organizzatori hanno spostato tutte le manifestazioni nella seconda parte dell'anno, con ciò c'è il rischio che si possano accavallare le date. Basta pensare alla Festa Nazionale del Libro di Bologna dal 6 ottobre al 13 di novembre, ed al Salone internazionale del Libro di Torino, oppure al Catania Book Festival, sono tutti in programmazione per l'autunno con date sovrapposte.
Mi auguro che state tutti bene e che per l'anno anche nel mondo dei libri possa tornare l'ordine e la serenità scossa dalle notizie di questo periodo.
Buona lettura e Stay Reading!!

Nessun commento:

Posta un commento